Danilo Donzelli
Danilo Donzelli, nato a Napoli nel 1975, è un fotografo di spicco con un ampio background formativo e una carriera ricca di esposizioni prestigiose. Ha conseguito il Master SIAF Taormina sul banco ottico a cura di Aldo Ballo (1993), il Master in Fotogiornalismo a Capri a cura di Luciano Ferrara (1996), e il Master C.R.A.F. Spilimbergo sull’interpretazione del paesaggio a cura di Guido Guidi e Stephen Shore (1997).
Le sue mostre personali sono state ospitate in rinomate gallerie d’arte contemporanea come la T293 e la Overfoto di Napoli. Le opere di Danilo Donzelli sono esposte permanentemente alla Stazione dell’Arte Rione Alto di Napoli, selezionate da Paola Guadagnino sotto la direzione artistica di Achille Bonito Oliva. Le sue fotografie fanno parte di importanti collezioni private, tra cui la Collezione Pierluigi e Natalina Remotti di Milano, e collezioni istituzionali come la Collezione FINE del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo – Milano, che include 198 opere fotografiche di 80 autori italiani e stranieri.
Danilo Donzelli ha esposto le sue opere in numerosi musei e istituzioni, tra cui:
- Trevi Flash Art Museum / Palazzo Lucarini a Trevi, Perugia (1998)
- Fondazione Italiana della Fotografia a Torino (1999)
- Villa delle Rose / GAM a Bologna (2003)
- Palazzo Lanfranchi a Matera (2006)
- Istituto Cervantes a Napoli (2009)
- HFG Karlsruhe in Germania (2013)
La sua carriera è un continuo dialogo con il mondo dell’arte contemporanea, in cui la fotografia è un mezzo per esplorare e interpretare il paesaggio, la cultura e la società.